Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Choose your language: Italiano   English   Український
  AZIENDA CURIOSITÀ NEWSLETTER DOVE SIAMO CONTATTI
                   
Non solo Caffè
Miscele Caffè Macchine per il caffè Servizio bar Cialde caffè Il caffè in medicina Distributori automatici brescia Torrefazione caffè brescia
Curiosità
 
Come preparare un buon caffè al bar Come preparare un buon caffè al bar
 
 Come preparare un buon caffè al bar  
08/02/2009
Quattro regole per un espresso perfetto.

La miscela
Un espresso con un gusto equilibrato non può essere ottenuto da un solo tipo di caffè. Devono essere miscelati molti tipi di caffè in proporzioni che tengano conto delle caratteristiche orgamolettiche di ciascun singolo ingrediente. Un gusto armonico, un aroma ricco, un corpo pieno. I tre obiettivi per una buona miscela per espresso si ottengono non soltanto usando caffè proveniente da diversi paesi, ma anche usando caffè con caratteristiche diverse.

La macinatura
Questa operazione è fondamentale per l'ottenimento di una bevanda ottimale: una macinatura sbagliata, può infatti surriscaldare la miscela  sino a trasformare un ottimo prodotto in polvere bruciata. Se un caffè è macinato troppo grosso, diventa meno solubile, pertanto l'acqua scorre via senza estrarne tutto l'aroma e sapore; se troppo fine, da origine ad un infuso eccessivamente forte, a volte con sapore di bruciato.
Il macinato va pertanto regolato in modo che una dose normale, per un espresso normale, venga estratta in un tempo compreso tra i 25 e i 30 secondi. Se il tempo supera i 30 secondi (caffè sovraestratto) dobbiamo allentare la macinatura, se si impiegano meno di 20 secondi (caffè sottoestratto) occorre stringere la macinatura per rallentare il flusso d'acqua che passa attraverso il caffè. Attenzione però, sia la campana che il dosatore del macinino, devono essere periodicamente puliti. Incrostazioni di caffè sulle pale del dosatore causano scompensi nelle dosi, residui di grasso/oli sia nella campana che nel dosatore, pertanto all'irrancidimento del caffè. Uno degli errori più comuni è di usare poco macinato, col pericolo di ottenere un caffè sovraestratto (dose consigliata minima: 7g). Un consiglio è quello di mantenere nel dosatore un minimo quantitativo in polvere, in modo da ottenere sempre del macinato fresco, evitando pertanto di perdere parte degli aromi.

La macchina per l'espresso
Una macchina per caffè espresso è un apparecchio nel quale il caffè espresso viene ottenuto facendo passare l'acqua (92-94°C) attraverso il caffè macinato ad alta pressione (12-16Atm). La combinazione di due variabili - temperatura e pressione - consente di estrarre dal caffè macinato delle sostanze solubili (zucchero e proteine) e alcune sostanze non solubili (grassi e colloidi).
Le sostanze non solubili estratte sono responsabili delle caratteristiche aromatiche e sciroppose dell'espresso. Per ottenere queste due condizioni, sono necessarie una pompa per erogare la pressione giusta e un'unità riscaldante (una caldaia o uno scambiatore di calore) per aumentare la temperatura dell'acqua. L'effetto combinato dell'alta pressione e della bassa temperatura fornisce come risultato la tazzina complessa, polifasica, densa, viscosa e schiumosa chiamata espresso. 

La mano
Denota la capacità professionale del preparatore di espresso. L'evoluzione ha ridotto notevolmente
l'importanza dell'abilità del barista. Ciò nondimeno, un preparatore di espresso che sia un vero "Maestro dell'Espresso" sa come e quando usare la sua mano, e il suo senso di osservazione.
 
Torna all'elenco
 
PRODOTTI E MACCHINE DA BAR
Disponiamo di macchine da caffè per Bar, Ristoranti e Locali che distribuiamo in comodato d’uso.
ENTRA »
  Miscele di Caffè
NON SOLO CAFFE'
Disponiamo di distributori di bevande calde, fredde, di snack e di macchine da caffè per bar e locali. Prova la straordinaria qualità della miscela di prima scelta del nostro caffè, disponibile sia per distributori automatici, macchine a cialde, e il migliore caffè in chicchi per bar, Ristoranti e locali.
ENTRA »
  © Copyright - All rights reserved - Privacy policy NON SOLO CAFFE' is part of the Casella group
Sede legale: via Industriale, 95 - 25065 Lumezzane S.S. (BS) - info@nonsolocaffe.it   
Sede operativa: via G. Marconi, 22 - 25071 Agnosine (BS) Tel. 0365 896995 Fax 0365 896531  
C.F e Registro delle imprese di Brescia 02534350984 - Cap. sociale Euro 100.000 inter. versato P. IVA IT 02534350984

© Photo by Ghidoni Alberto -  designed by Dexanet