Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie per analisi e contenuti personalizzati. Approfondisci
Choose your language: Italiano   English   Український
  AZIENDA CURIOSITÀ NEWSLETTER DOVE SIAMO CONTATTI
                   
Non solo Caffè
Miscele Caffè Macchine per il caffè Servizio bar Cialde caffè Il caffè in medicina Distributori automatici brescia Torrefazione caffè brescia
Curiosità
 
Tra leggenda e realtà Tra leggenda e realtà
 
 Tra leggenda e realtà  
12/02/2009
Non molti prodotti sono così permeati di misteri e di leggende come quello del caffè. Portare alle labbra una tazza di caffè fumante è un gusto comune in buona parte del mondo, ma pochi si saranno posti domande sull’origine della bevanda, la sua storia, le sue leggende...
Già la bibbia racconta che re David usasse portare come dono di riconciliazione delle "ciliege" abbrustolite, cioè dei chicchi di caffè. Pure Elena, nella leggenda greca, si racconta che aggiungesse ai vini che si mescevano alla mensa di Menelao, anche la bevanda amara del caffè per poter asciugare le lacrime di qualche ospite. Appartiene probabilmente alla leggenda il fatto accaduto circa nell'800 d.C., quando nel monastero di Chehodet, nello Yemen, uno dei monaci, avendo saputo da un pastore di nome Kaldi che le sue pecore si mantenevano vivaci e vitali anche durante la notte quando mangiavano certe bacche, preparò con queste una bevanda nell'intento di poter rimaner sveglio a lungo durante la preghiera.
Un'altra leggenda, infine racconta che l'arcangelo Gabriele avesse offerto a Maometto, su ordine di Allah, una bevanda nera e fumante per evitare che il profeta si addormentasse. E sempre la leggenda racconta che l'effetto sortito da quella bevanda, fosse così potente che il profeta potè "disarcionare quaranta uomini e rendere felici quaranta donne".
 
Torna all'elenco
 
PRODOTTI E MACCHINE DA BAR
Disponiamo di macchine da caffè per Bar, Ristoranti e Locali che distribuiamo in comodato d’uso.
ENTRA »
  Miscele di Caffè
NON SOLO CAFFE'
Disponiamo di distributori di bevande calde, fredde, di snack e di macchine da caffè per bar e locali. Prova la straordinaria qualità della miscela di prima scelta del nostro caffè, disponibile sia per distributori automatici, macchine a cialde, e il migliore caffè in chicchi per bar, Ristoranti e locali.
ENTRA »
  © Copyright - All rights reserved - Privacy policy NON SOLO CAFFE' is part of the Casella group
Sede legale: via Industriale, 95 - 25065 Lumezzane S.S. (BS) - info@nonsolocaffe.it   
Sede operativa: via G. Marconi, 22 - 25071 Agnosine (BS) Tel. 0365 896995 Fax 0365 896531  
C.F e Registro delle imprese di Brescia 02534350984 - Cap. sociale Euro 100.000 inter. versato P. IVA IT 02534350984

© Photo by Ghidoni Alberto -  designed by Dexanet